5 Tipiche Stranezze di Sardegna 03/03/2016

Ogni località ha qualcosa di particolare che colpisce l'attenzione dei viaggiatori.

Vi vogliamo anticipare 5 motivi per cui la Sardegna potrebbe apparire bizarra ai vostri occhi. 

Vogliamo farvele notare e pregustare, in modo che possiate trarre ispirazione per rendere la vostra vacanza un pò speciale.

1. Tra Pecore e Rolex  

I motivi per cui la Sardegna è conosciuta nel mondo sono due: le sue mete turistiche per fantamilionari e le sue immense greggi. 

E' proprio così: tra le pecore col rolex.

Ci sono greggi ovunque. Non voglio dire che intralcino la strada di yachts, elicotteri, jet privati e rolls royce dei magnati che trascorrono le vacanze a Porto Cervo, ma la loro presenza è anche lì.

Sulle tavole imbandite, tra il caviale e lo champagne volete che non sia mai capitato del Pecorino sardo?

2. Il delizioso Casu Marzu  

Se non avete amici stretti in Sardegna, non lo scoprirete mai. Ci sono dei cibi schifosamente deliziosi riservati a pochi eletti. Sono cibi antichi che stanno andando in estinzione. Non si possono comprare e in alcuni casi è illegale venderli. Tra questi domina il famoso Casu Marzu: letteralmente 'formaggio marcio'.

Un formaggio completamente decomposto e brulicante di vermetti bianchi, considerato da chiunque lo assaggi la crema di formaggio più deliziosa mai mangiata prima.

 3. L'ospitalità dei Sardi

I Sardi sono spesso descritti come introversi e schivi. Ma in realtà non è così. Si distinguono per il loro fare amichevole e ospitale. Aspettano l'arrivo di nuove genti e non risparmiano inviti a cena e gentilezze, trattandovi da amici. Vi aspettano sinceramente. Cosa c'è di strano? Che potreste ritrovarvi seduti in una grande tavolata di sconosciuti che vi trattano come se vi avessero conosciuto da sempre.

4. L'isola dei banditi d'onore

L'argomento è ampio ma il concetto è semplice. Dai tempi antichi, fino a periodi recenti gli equilibri sociali in alcune zone erano retti da codici non scritti. Il rispetto di queste regole era essenziale perchè le piccole comunità potessero vivere in armonia. Armonia nelle mani di personaggi carismatici che utilizzavano metodi non sempre ortodossi per far si che ci si rispettasse a vicenda. Per la legge erano banditi. Per il popolo erano la legge.

 5. Il porcetto arrosto in spiaggia.

Finiamola a tavola. Chiunque faccia il bagno nelle acque cristalline della Sardegna nuota tra i pesci. I frutti del mare dovrebbero essere alla base della cucina sarda. Ma non è così. O meglio, si mangia dell'ottimo pesce, questo è sicuro. Ma la cucina tipica è di terra. Negli innumerevoli agriturismi di tutta l'isola assaggerete degli ottimi formaggi, carne, verdure e miele. Sapori antichi, legati ad una cultura agropastorale autentica. Non light, poco veg ma quasi sempre bio! 

L' invito è di toccare con mano queste 5 stranezze, di scoprire i piccoli segreti di questa meravigliosa isola.