Cannigione 26/02/2016

Per chi sogna una vacanza al mare, tra natura, sport, divertimento e servizi

  Benvenuti a Cannigione!

Cannigione  è una graziosa località balneare che sorge all’interno del profondo Golfo di Arzachena, del quale è da sempre il porto naturale. Il centro abitato si sviluppa lungo la costa e si affaccia sul Lungomare, in cui è situato il porto turistico. Si estende dalla foce di tre piccoli fiumi, che confluiscono nello stagno di Saloni, paradiso di molte specie faunistiche e floreali. Alle spalle del borgo si ergono le colline ricoperte da una rigogliosa macchia mediterranea. Dalle loro cime lo sguardo si perde dall'isola di Tavolara all'Arcipelago di La maddalena, fino alla vicina Corsica.

Il borgo durante l'estate si popola e si anima, divenendo una località turistica ricca di strutture ricettive, market, boutique, negozi di artigianato, ristoranti tipici, hotel, campeggi, bar, pub e locali alla moda. D'inverno riporta la mente alle sue antiche origini. Dal Porto e dalle spiagge sfrecciano indisturbati i barchini dei pescatori, che godono del riparo naturale del golfo.

Il Porto turistico è costruito all'interno del golfo naturale su cui sorge il centro abitato. Si compone di svariati pontili, approdo di yacht e barche a vela. Da qui ogni giorno, dalla primavera all’autunno, partono  le escursioni e le gite in barca nell'Arcipelago di La Maddalena. Nell'area antistante, si trovano negozi, bar, ristoranti ed è un punto molto animato.

Il lungomare si affaccia su spiagge e insenature ed ha spazi verdi, tra cui un grande prato e una pineta, in cui si trovano tavoli e panche per il pic-nic. La sua pista ciclabile e i marciapiedi sono molto utilizzati per il jogging. Ormai congiunte con il paesino sono le località di La Conia e Tanca Manna, agglomerati di ville, strutture ricettive, ristoranti, bar, locali notturni a pochi passi dal mare.

Alle spalle del Centro Abitato si erge Monte Matteu, un promontorio da cui si può avere una visione completa che spazia dalla piana di Arzachena fino all’arcipelago di La Maddalena e alla Corsica. Ad est lo sguardo giunge al promontorio di Capo Figari e, più in lontananza, al massiccio calcareo dell’isola di Tavolara.

Nel fondo baja del Golfo di Arzachena si dirama la foce dei due fiumi Rio Petra Longa e Rio l'Impitratu, che costituiscono la zona umida di Saloni. Dai suoi specchi d'acqua emergono varie isolette coperte di fitta vegetazione ed in continua trasformazione a causa degli apporti alluvionali dei fiumi. L'area naturalistica è di rilievo nazionale per le specie animali e vegetali che vi hanno trovato rifugio. Lungo le sue rive si usa fare lunghe passeggiate a cavallo.

Cosa vi consigliamo di fare a Cannigione:

1.GODETEVI IL SUO INCANTEVOLE MARE!

L’intera costa è un susseguirsi di insenature e spiagge. Dai lunghi ed affollati arenili dalla sabbia bianca, alle piccole calette nascoste. Le basse scogliere si immergono nelle acque cristalline; i fondali abitati da affascinanti specie animali sono ideali  per lo snorkeling. Alcune spiagge sono adorate dai bambini, altre sono più frequentate da giovani, che seguono corsi di wind surf o altri sport acquatici. Tutte le spiagge di Cannigione sono riparate dal Maestrale, uno dei venti che soffia con più frequenza durante tutto l’anno. Il consiglio è di visitarle tutte per scegliere quella che fa per voi! 

2. NON RINUNCAITE AI PIACERI DELLA BUONA TAVOLA

Cannigione sorge su un antico villaggio di pescatori che ha lasciato nei suoi abitanti una lunga tradizione di ricette e segreti per cucinare al meglio ciò che arriva dal mare. Vi sono dei luoghi speciali in cui vi è una particolare selezione delle materie prime e si rispetta il culto delle ricette tradizionali. Dai frutti di mare ai crudi, dalla pasta ai risotti, dalle fritture alle grigliate a pochi passi dal mare,  un  trionfo di sapori autentici che renderà il vostro pasto un’esperienza unica.  Chiedete consiglio prima di scegliere dove andare, sarà semplice trovare un ottimo rapporto qualità prezzo.

Naturalmente non perdetevi  i sapori dell’antica tradizione culinaria gallurese in un agriturismo. Il menù è sempre fisso e sorprendentemente abbondante. Comprende vari antipasti, due o tre primi, diversi secondi a base di carne e formaggi, contorni di verdure e dolci. Dalla seadas al miele ai dolci tipici, per chiudere col più sardo dei digestivi, il liquore al mirto.

DA SAPERE: Gli agriturismi possono servire esclusivamente prodotti di produzione propria, dal vino ai salumi e formaggi, dalla carne alle verdure, fino al miele utilizzato per i dolci. In molti casi offrono menù speciali per vegetariani, vegani e celiaci. Prezzo: poco più di 30 € a persona

3. D’ESTATE:  FATE UNA PASSEGGIATA NEL LUNGOMARE DOPO CENA.

Tra bancarelle, gelaterie e piccoli locali notturni la passeggiata del dopo cena a Cannigione è un culto a qualunque età. Che siate proiettati verso una notte brava in Costa Smeralda o amiate andare a letto presto, non rinunciate ad un drink, un gelato o un regalino da pochi euro acquistato al mercatino notturno. Un parco giochi per bambini, con giostra e giochi gonfiabili, renderà felici anche i più piccoli!

4. D’INVERNO: PARTECIPATE AD UNA BATTUTA DI PESCA

Un aspetto che vi colpirà una volta arrivati a Cannigione è la semplicità con cui si fanno nuovi amici. Se amate il mare e ricercate momenti autentici, fatevi invitare ad una battuta di pesca dei locali. Dall’autunno alla primavera vedrete sfrecciare dal porto turistico barche e chiattini che trascorrono qualche ora a largo per portare a casa del pesce fresco e trascorrere del tempo all’aria aperta. Chiedete di salire a bordo e se sarete fortunati vivrete dei momenti indimenticabili.   

5. VISITATE L’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

Dalle banchine di Cannigione partono diverse imbarcazioni per le gite all’arcipelago di La Maddalena. Un meraviglioso parco geomarino che racchiude in se tutte le spettacolari espressioni della natura Sarda. Dalle acque cristalline alle spiagge di sabbia candida, paesaggi incontaminati immersi nella macchia mediterranea e scogliere rosa modellate dal mare e dal vento. In una giornata è possibile visitare i punti più belli. La gita dura un’intera giornata, con soste per il bagno e pranzo a bordo. Che scegliate il risparmio o cerchiate una soluzione più intima e comoda, troverete l’imbarcazione che fa per voi!

6. DEDICATE QUALCHE ORA ALLO SPORT

Se amate l’aria aperta, il mare e lo sport Cannigione è il posto che fa per voi!

Se intendete risparmiare avrete a disposizione piste ciclabili, percorsi per il jogging, bassi fondali per lo snorkeling e campi di beach volley in spiaggia.

A Cannigione è anche possibile frequentare  corsi di vela, di windsurf, corsi per fare immersioni nel meraviglioso mare dell’arcipelago di La Maddalena e fare delle rilassanti passeggiate a cavallo.

 

  Nelle località Vicine (da non perdere)

1. Fare un tuffo nelle acque cristalline della Costa Smeralda

2. Visitare il centro di Arzachena e i suoi nuraghi

3. Fare una passeggiata a Baja Sardinia

4. Visitare Porto Cervo e i suoi locali notturni.

5. Percorrere la strada panoramica che conduce alle località turistiche di Palau e Santa Teresa di Gallura.

Qualche consiglio 

SPOSTARSI: esiste una rete di mezzi pubblici che collegano le località circostanti e quelle principali ma è fortemente consigliato avere un mezzo proprio. 

PERIODO MIGLIORE PER VISITARLA: per il suo clima sempre mite è bello visitare Cannigione durante tutto l'anno. Dall’autunno alla primavera è una meta consigliata per una vacanza all'insegna del relax, per chi ama la natura incontaminata, l'avventura, la scoperta della nostra storia e il buon cibo. D’estate è consigliata per chi vuole trascorrere una vacanza al mare, in una vivace località turistica che offre anche angoli incontaminati e poco affollati.  

PREZZI: i prezzi delle strutture ricettive hanno il picco più alto ad agosto, si dimezzano in primavera e autunno, si riducono ad un quarto d'inverno. Per quanto riguarda il resto, il livello dei prezzi è medio-alto con un buon rapporto rispetto alla qualità del servizio. Tra le località circostanti, risulta essere leggermente più costosa di Arzachena ma decisamente più economica della vicina Costa Smeralda.

UN PICCOLO SEGRETO: Socializzate con i suoi abitanti, è quasi garantito un invito a cena! 

I viaggiatori scelgono Cannigione per:

PREZZI modici, molto inferiori rispetto a quelli della vicina Costa Smeralda.

POSIZIONE Servizi a due passi dal mare. E’ anche ideale per chi vuole visitare le meraviglie della costa nord est della Sardegna e l’entroterra della Gallura.

OSPITALITA’ dei suoi abitanti. E’ un luogo in cui bastano pochi giorni per sentirsi a casa.  

AUTENTICITA’ dei sapori e delle tradizioni.

***

Iscriviti alla Newsletter indicandoci in nome della località che ti interessa e ti terremo aggiornato su offerte, tour ed eventi.

Hai ancora dei dubbi o delle curiosità? Contattaci e saremo lieti di aiutarti!