Arzachena 05/02/2016

Benvenuti ad Arzachena

La cittadina di Arzachena si trova a pochi minuti d'auto dal mare e dalle più belle spiagge della Costa Smeralda.

Il suo territorio comprende le località turistiche di Cannigione, Baja Sardinia e Porto Cervo e si estende di fronte alle meraviglie naturalistiche dell'arcipelago di La Maddalena.

La sua origine è molto antica e si mostra nel centro storico, che riprende l’architettura tradizionale dei centri galluresi.

Si incastona in un contesto naturale costituito da imponenti complessi granitici, tra i quali spiccano la roccia monumentale denominata 'Il Fungo' e l’area di ‘Li Conchi’.

Il suo territorio è stato abitato fin dai tempi della preistoria e il perimetro del centro cittadino è ricco di importati siti di interesse archeologico. Nelle verdi campagne arzachenesi, si scorgono imponenti resti di nuraghi, antichi luoghi di culto e monumenti funerari risalenti alla preistorica Civiltà Nuragica.

La campagna circostante si caratterizza per la presenza degli stazzi, tipiche abitazioni galluresi, che, uniti al genio dei più rinomati architetti dell'epoca, hanno ispirato lo stile della Costa Smeralda.

Tra le loro antiche mura hanno spesso dimora gli agriturismi,  ristoranti tipici che offrono menù fissi dell’autentica tradizione culinaria locale.

Sono i luoghi ideali per assaggiare le delizie della cucina gallurese, dagli antipasti al dolce, il buon vino di produzione propria e i digestivi per chiudere i succulenti pasti, offerti sempre ad un prezzo fisso, tutto compreso.

Di antica memoria sono anche le chiesette di campagna e le celebrazioni in onore dei Santi a cui sono dedicate. Si tratta spesso di eremiti o personaggi locali che si sono distinti per le loro opere o la loro fede. I devoti ogni anno, in primavera o autunno, li celebrano con processioni e sontuosi banchetti, offerti a chiunque voglia partecipare. Queste feste all’aperto si chiudono con danze tradizionali fino a tarda notte.

Arzachena è anche uno dei comuni con la maggiore produzione di Vermentino di Gallura DOCG, un pregiato vino bianco caratteristico del nord Sardegna. Ospita diverse cantine che offrono percorsi enogastronomici di eccellenza, sulle strade del vino, che percorrono tutta l’isola.

Tutti i mercoledì dell’anno, le vie del centro storico si animano di un colorato mercatino, in cui si acquistano prodotti alimentari tipici e di artigianato, vestiario e frutta e verdura a km zero.

Durante tutto l’anno sono organizzati eventi culturali e d’intrattenimento per grandi e piccini.

I viaggiatori scelgono Arzachena per:

PREZZI molto inferiori rispetto alle vicine località turistiche. Ideale per chi sogna una vacanza al mare in Costa Smeralda con un piccolo budjet.

POSIZIONE ideale per chi vuole visitare le meraviglie della costa nord est della Sardegna e l’entroterra della Gallura.

TRANQUILLITA’ di molte strutture ricettive immerse nel verde a pochi passi dalle spiagge affollate e dalla movida della Costa Smeralda.

AUTENTICITA’ dei sapori e delle tradizioni.

***

Hai dei dubbi o delle curiosità? Contattaci e saremo lieti di aiutarti!