Le 5 Spiagge più belle della Costa Smeralda 02/03/2016

Ogni insenatura della Costa Smeralda è un angolo di paradiso immerso nella natura.

Che trascorriate le vostre vacanze in un lussuoso hotel o vi troviate in una più economica località turistica vicina a Porto Cervo, non rinunciate a visitare le sue meravigliose spiagge. 

Acqua cristallina e sabbia bianca sono circondate dalle caratteristiche rocce di granito rosa e da una folta vegetazione.

Le spiagge più famose sono molto affollate durante i mesi estivi. Sono invece molto poco frequentate durante la primavera e l’autunno. Nei mesi di giugno e settembre è possibile goderne a pieno in tutta tranquillità, dato il clima ancora molto caldo.

E’ possibile scovare calette deserte anche durante l’estate. Le piccole spiaggette raggiungibili a piedi tra le scogliere, lasciano il visitatore estasiato.

Durante l’estate le spiagge della Costa Smeralda diventano passerella per vip e modelle. 

Questa classifica è stata stilata sulla base dei voti dei Fans della nostra pagina Facebook. Vi invitiamo ad inviarci le vostre foto e commenti, per aiutare gli altri viaggiatori a scegliere la loro spiaggia preferita! 

1. LE SPIAGGE DEL PICCOLO E GRANDE PEVERO

 

Nel golfo del Pevero, si trovano due bellissime spiagge con sabbia bianca ed acqua cristallina. A pochi minuti dal centro di Porto Cervo, sono circondate da una rigogliosa vegetazione.

Le loro acque basse sono molto amate dai bambini e da chi ama passeggiare in riva. I fondali poco profondi sono un noto punto di sosta per i mega yacht e le imbarcazioni da diporto che godono del riparo della baja.

La Spiaggia del Piccolo Pevero si trova a pochi passi dal parcheggio custodito.

Il Grande Pevero si raggiunge attraverso un breve tratto da percorrere a piedi tra la vegentazione. Anche qua è disponibile un ampio parcheggio a pagamento.

E' riparata dai venti di Maestrale, Scirocco e Levante ed è dotata di servizi di ristoro e noleggio di ombrelloni e lettini.

2. LISCIA RUJA o LONG BEACH

 

La spiaggia di Liscia Ruja è la spiaggia più estesa dell’intera costa. Si tratta di una meravigliosa striscia di sabbia bianca e acqua cristallina immersa nella natura più selvaggia, sotto il promontorio di Cala di Volpe.

Si raggiunge attraverso una strada non asfaltata di circa 2 km, in cui sono predisposte delle aree di parcheggio custodito. Lungo il percorso si trovano sentieri che portano a spiagge minori, tra le quali la bellissima cala di Li Triceddi.

E’ riparata dai venti di Maestrale e durante i mesi di Luglio e Agosto è generalmente molto affollata, anche se è abbastanza semplice trovare degli angolini tranquilli.

E’ dotata di vari servizi, tra cui diversi chioschi dove mangiare o bere un drink, noleggi di lettini e ombrelloni, sport acquatici e giochi per bambini.

Consigliata: per tutti.

ATTENZIONE: Durante i mesi di Luglio e Agosto l’accesso alle auto è a numero chiuso.

3. CAPRICCIOLI

 

Le quattro spiagge di Capriccioli hanno acqua cristallina e sabbia bianca. Sono separate dalle caratteristiche rocce di granito rosa e circondate da una folta vegetazione di ginepri e macchia mediterranea. Sono frequentate da giovani e famiglie e comode per le persone anziane essendo facilmente raggiungibili e dotate di servizi. Due spiagge sono rivolte ad est e sono riparate dal Maestrale. Due sono invece rivolte ad Ovest e sono riparate da venti di Scirocco e Levante.

Sono facilmente raggiungibili. L’area è dotata di parcheggi custoditi a pagamento che si trovano a pochi passi dagli arenili, vi è un punto di ristoro con bagni e docce e noleggio di lettini e ombrelloni.

CARATTERISTICHE Durante i mesi di Luglio e Agosto sono molto affollate e non essendo molto estese può essere difficile trovare angoli tranquilli.

Consigliate: per tutti.

4. LA SPIAGGIA DEL PRINCIPE

 

E' considerata un angolo di paradiso immerso nella natura. Ha acque cristalline molto basse e una sottilissima sabbia bianca. Il suo nome originario, Poltu di Li Cogghj, è andato in disuso da quando il pricipe ismaelita Karim Aga Khan, fondatore della Costa Smeralda, l’ha scelta tra tutte come la sua preferita.

E' raggiungibile solo a piedi lungo due sentieri immersi nei colori e profumi della Macchia Mediterranea.

Per raggiungerla, dal bivio per Romazzino si percorre Via Romazzino, si svolta nella seconda strada a destra in Via degli Asfodeli fino alla sbarra elettrica in via dei ciclamini. Da qui ha inizio il percorso pedonale di circa 5 minuti a piedi dalla spiaggia. All'ingresso del passaggio pedonale si trova un ampio parcheggio a pagamento; è anche disponibile un parcheggio gratuito. Questa via è la più comoda ed è consigliata per le persone anziane e i bambini.

Un'altra entrata si trova in Loc. Piccolo Romazzino.  Lungo via Romazzino si svolta a destra in via della mimosa. Il sentiero pedonale è scosceso ma gode di una vista mozzafiato.

All'ingresso del passaggio pedonale si trova un ampio parcheggio a pagamento

CARATTERISTICHE è riparata dal Maestrale ed è dotata di servizio di ristoro e noleggio di ombrelloni e lettini. Dalla mattina fino al tramonto un fornitissimo chiosco sulla spiaggia offre snack, pasti veloci, bevande e gelati (--> CLICCA QUI per scoprire di più)

5.LA CELVIA

 

Considerata la spiaggia dei VIP, è molto frequentata da personaggi del jet-set internazionale. E' circondata da rocce di granito rosa e le sue acque cristalline, basse per molti metri, sono ideali per i bambini.

E’ facilmente raggiungibile attraverso brevi sentieri che si diramano tra le prestigiose ville che si trovano alle spalle dell’arenile.

CARATTERISTICHE è riparata dai venti di Tramontana e Grecale ed è dotata di servizi di ristoro e noleggio di ombrelloni e lettini.

 

Il consiglio è di visitarle tutte, anche solo per una passeggiata. Si tratta di luoghi in cui la natura ha dato il meglio di se, che nonostante arrivino ad essere molto affollati, sono selvaggi e incontaminati.