Baja Sardinia 26/05/2016

Vacanze in Sardegna, tra mare, shopping e divertimento

Benvenuti a Baja Sardinia
 

E’ una delle località balneari più conosciute del nord-est gallurese, situata a pochi km da Porto Cervo e dalle principali attrattive della zona. Era nota in passato come “Cala Battistoni" ma fu ribattezzata negli anni 60' con il nome “Baja Sardinia”.

Il vecchio abitato, era circoscritto a pochi stazzi di campagna, vi erano inoltre lungo la fascia costiera due fortificazioni militari. La batteria di punta Battistoni e Forte Cappellini.

Lo sviluppo turistico dai primi anni 60' ad oggi ha influito enormemente sul paesaggio, ma ha lasciato immutate molte bellezze naturalistiche e paesaggistiche della zona. Alle spalle dell'abitato la geomorfologia del territorio offre un panorama caratteristico con maestose rocce granitiche e macchia mediterranea.

Il centro di Baja Sardinia si estende lungo la baia, l’intera costa è ricca di insenature e nasconde scorci incantevoli.

La sera è il momento migliore per visitare Baja Sardinia. Durante la notte la piazzetta due vele esprime al meglio le sue peculiarità, un'atmosfera particolare, non caotica, ideale per una passeggiata al tramonto.

Cosa vi consigliamo di fare a Baja Sardinia

1.GODETEVI IL SUO INCANTEVOLE MARE!

Cala Battistoni è la spiaggia principale, un ampio arenile attrezzato, l'ideale per chi cerca comfort e comodità. Per chi invece predilige spiagge meno affollate l'intera costa è un susseguirsi di insenature accessibili. Le basse scogliere si immergono nelle acque cristalline; i fondali, sono ideali le immersioni.

Ci sono anche molti punti panoramici dai quali è possibile ammirare l'arcipelago di La Maddalena, e le alte montagne della Corsica.

2. NON RINUNCIATE AI PIACERI DELLA BUONA TAVOLA

Baja Sardinia ha un ampia offerta di ristoranti e pizzerie, naturalmente non perdetevi i piatti tipici della gallurese. Sono molti gli Agriturismi che propongono la cucina gallurese, il menù è sempre fisso, comprende vari antipasti, due o tre primi, diversi secondi a base di carne, contorni di verdure e i dolci tipici.

DA SAPERE: Gli agriturismi possono servire esclusivamente prodotti di produzione propria, dal vino ai salumi e formaggi, dalla carne alle verdure, fino al miele utilizzato per i dolci. In molti casi offrono menù speciali per vegetariani, vegani e celiaci. Prezzo: poco più di 30 € a persona.

3. CONCEDETEVI UN APERITIVO O UN DRINK DOPO CENA NELLA SUGGESTIVA PIAZZETTA

Non rinunciate a una passeggiata sul lungo mare, a un drink, un gelato o dedicatevi allo shopping nei numerosi negozi che offre la località. La zona è inoltre nota per i locali notturni, per questa ragione è molto apprezzata dai più giovani.

4. VISITATE L’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

Da Baja Sardinia partono diverse imbarcazioni per le gite all’arcipelago di La Maddalena. Un meraviglioso parco geomarino, area protetta che racchiude in se tutte le spettacolari espressioni del nord est gallurese. Paesaggi incontaminati immersi nella macchia mediterranea e scogliere modellate dal mare e dal vento. Le gita durano un’intera giornata, con soste a Caprera, La Maddalena, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria. Che scegliate il risparmio o cerchiate una soluzione più intima e comoda troverete l’imbarcazione che fa per voi!

5. DEDICATE QUALCHE ORA ALLO SPORT

Se amate l’aria aperta, il mare e lo sport, Baja Sardinia offre numerose opportunità.

È anche possibile frequentare corsi di immersioni nel meraviglioso mare della baia e fare delle rilassanti passeggiate lungo la costa.

Nelle località Vicine (da non perdere)

1. Fare un tuffo nelle acque cristalline della Costa Smeralda

2. Visitare il centro di Arzachena e le numerose aree archeologiche

3. Fare una passeggiata a Cannigione

4. Le ore serali sono anche le migliori per visitare Porto Cervo.

Qualche consiglio

SPOSTARSI: esiste una rete di mezzi pubblici che collegano le località circostanti e quelle principali ma è fortemente consigliato avere un mezzo proprio.

PERIODO MIGLIORE PER VISITARLA: Essendo una località a vocazione turistica è consigliato programmare le vostre vacanze in Sardegna dalla primavera all'autunno. Nella stagione invernale la maggioranza delle strutture alberghiere sono chiuse.

PREZZI: i prezzi delle strutture ricettive hanno il picco più alto ad agosto, si dimezzano in primavera e autunno, si riducono a un quarto d'inverno. Per quanto riguarda il resto, il livello dei prezzi è medio-alto con un buon rapporto rispetto alla qualità del servizio. Tra le località circostanti risulta essere leggermente più costosa di Arzachena e Cannigione ma decisamente più economica di altre rinomate località della Costa Smeralda.

I viaggiatori scelgono Baja Sardinia per:

PREZZI modici, inferiori rispetto a Porto Cervo e ad altre località della Costa Smeralda.

POSIZIONE Servizi a due passi dal mare. E’ anche ideale per chi vuole visitare le meraviglie della costa nord est della Sardegna e l’entroterra della Gallura.

SVAGO E DIVERTIMENTI sono presenti a Baja Sardinia alcuni dei locali più rinomati della zona, altri ancora si trovano nella vicinissima Costa Smeralda.

 

Iscriviti alla Newsletter indicandoci in nome della località che ti interessa e ti terremo aggiornato su offerte, tour ed eventi.

Hai ancora dei dubbi o delle curiosità? Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

 

Condividi su Facebook